IL VILLAGGIO MONDOBIMBI ONG IN MADAGASCAR

villaggio mondobimbi tafita

l’insegna all’ingresso nel Villaggio Mondobimbi Tafita ONG

Il VILLAGGIO MONDOBIMBI ONG si trova a Tulear nel sud del Madagascar, accoglie e educa 350 bimbi, tra interni ed esterni, orfani, mendicanti ed ad alto rischio sociale, che sono seguiti quotidianamente da oltre 40 persone, tra insegnanti, responsabili e personale di servizio.

Villaggio Mondobimbi - mappa del 2009

Villaggio Mondobimbi – mappa del 2009

 

 

L’idea è nata nel 2005 dal bisogno di accorpare i vari centri, creati in precedenza e sparsi per la città, in un unico sito, dove potere operare in sicurezza e con risparmio di fondi ed energie, con un centro che possa comprendere tutti i servizi necessari per l’accoglienza e l’istruzione: servizi igienici e assistenza sanitaria, scuole, mense, dormitori, sala mediateca, parco giochi, campo sportivo, forno per panetteria.

La forza e la particolarità di questo importante progetto di cooperazione stanno anche nel fatto che coloro che abitano il Villaggio, bambini accolti e gli adulti che vi lavorano, sono tutti malgasci.

Il Villaggio Mondobimbi Tafita a Besasavy è iniziato nel 2006 con l’acquisto dei terreni, da allora si è realizzata la prima costruzione che ospita 100 bimbi, il campo sportivo e il muro di cinta.

Dal 2007 abbiamo costruito la prima Scuola Primaria del Villaggio Mondobimbi e, successivamente sono state costruite altre otto aule  della seconda scuola realizzata a moduli ottagonali. Nel 2010 abbiamo costruito il primi due dei tre nuovi edifici residenziali destinati ad alloggi per i ragazzi più grandi. Inoltre è stata completata la costruzione della “Sala Comune” ad uso refettorio e per attività ricreative. Nel 2010-2011, sono state aggiunte le classi 5A e 6A  (che corrispondono alle nostre I e II Media) e la scuola elementare sempre all’interno del Villaggio Mondobimbi viene riconosciuta dal Ministero dell’Educazione Nazionale.

Da marzo 2012 si sono terminati i lavori per la mediateca – sala insegnanti, e il terzo dormitorio. L’inaugurazione di queste due nuove strutture si è celebrata il 17 marzo 2012.

Il numero complessivo dei bambini che frequentano le nostre scuole è di 206 di cui 146 interni e 60 provenienti dai quartieri limitrofi.

Stiamo ora lavorando e raccogliendo fondi per la realizzazione di laboratori artigianali nel Villaggio Mondobimbi dove i bambini apprenderanno alcuni mestieri, con nozioni teoriche e pratiche.

 

Le aule della nostra scuola all’interno del Villaggio Mondobimbi

Il forno per il pane nel Villaggio Mondobimbi!

Sala informatica, sala riunioni, sala polivalente, infemeria, mensa…

Le cucine del Villaggio Mondobimbi

I dormitori nel Villaggio Mondobimbi per i bambini e per i ragazzi